- 5 Gennaio 2026
- Stile e Consapevolezze
L’Epifania tutte le feste porta via… ma non lo stile!
Introduzione
Domani è l’Epifania, che chiude ufficialmente il periodo delle feste, ma può aprire un nuovo inizio per il nostro stile. Mentre si ripongono decorazioni e si torna alla routine, questo momento speciale diventa l’occasione perfetta per mettere ordine nel guardaroba, riscoprire capi dimenticati e dare vita a nuovi look!
La befana vien di notte…!
Il termine Epifania deriva dal greco epipháneia, che significa “manifestazione”. Nella tradizione cristiana, questa festa celebra la manifestazione di Gesù ai Re Magi, arrivati dall’Oriente per rendergli omaggio.
Ma come è nata, allora, la figura della Befana? La sua origine mescola folklore popolare e antiche tradizioni agricole: nelle credenze contadine, una vecchia signora donava doni simbolici alla fine dell’inverno per augurare prosperità al nuovo ciclo agricolo. Nel tempo, questa figura si è intrecciata con la festa religiosa, diventando il personaggio che oggi conosciamo: una donna un po’ buffa ma generosa, che porta dolci (o carbone!) la notte del 6 gennaio.
Oggi, l’Epifania e la figura della Befana segnano la chiusura del periodo festivo e l’inizio di un nuovo ciclo.
Verso un nuovo stile
Se la Befana porta via le feste, noi possiamo farci ispirare da questa giornata per “portare via” ciò che non ci rappresenta più e lasciare spazio a ciò che racconta davvero chi siamo oggi.
L’Epifania può diventare allora un promemoria simbolico per:
- fare decluttering del guardaroba, eliminando capi che non usiamo;
- riscoprire abiti nascosti, trasformandoli in nuovi outfit;
- iniziare l’anno con uno stile più consapevole, costruito su ciò che ci fa sentire bene;
- creare combinazioni nuove, proprio come se ricevessimo un ‘regalo’ dal nostro stesso armadio.
Vedrai che un piccolo rituale come questi, può dare una sorprendente carica di freschezza!
Rinnovare il proprio stile
Tra dolcetti e carbone, quest’anno possiamo provare alcune idee pratiche per trasformare l’energia dell’Epifania in un’ispirazione di stile!
1. Gioca con i layering: spesso abbiamo capi basic che, combinati tra loro in modo diverso, diventano subito più moderni.
2. Reinterpreta capi classici: un cardigan può diventare un top, una camicia può essere annodata, un abito può essere indossato con pantaloni.
3. Crea una mini-capsule di gennaio: scegli 10 capi e costruisci con essi tutti gli outfit delle prime due settimane dell’anno.
4. Cambiare accessori significa cambiare look: cinture, collane e sciarpe possono trasformare completamente anche un outfit semplice.
5. Ripara o riadatta: un orlo sistemato o un bottone cambiato possono far rinascere un capo che non mettevi più.
L’Epifania, insomma, è anche una piccola festa dello stile. Pronta a vivere la tua?
Conclusione
Mentre l’Epifania chiude le festività, ci regala la possibilità di rinnovarci: di lasciare andare il vecchio, riscoprire ciò che già possediamo e iniziare l’anno con uno stile più autentico e consapevole.
La Befana porta via le feste… ma non il desiderio di esprimerci attraverso ciò che indossiamo!
Quale capo del tuo guardaroba vorresti riscoprire per inaugurare lo stile del nuovo anno?
In sintesi
L’Epifania, tra storia e tradizione, diventa anche un’occasione simbolica per rinnovare il guardaroba, riscoprire capi dimenticati e dare vita a nuovi outfit che inaugurano lo stile del nuovo anno.







