- 23 Maggio 2025
- idee look, Il look della settimana
Il foulard: l’accessorio che completa il look

Introduzione
Alcuni accessori sono sorprendentemente versatili: adatti a ogni stagione, occasione e stile. Il 2025 ci sta dimostrando come la moda non sia solo indossare un capo, ma una capacità di styling creativo. Il foulard è tornato a prendersi il suo spazio come accessorio, ma non solo: la creatività supera il suo quotidiano utilizzo e lo si vede come top, come cravatta o, ancora, come cintura.
Se ne vuoi sapere di più, continua a leggere!
2025: tutti matti per il foulard
Cult degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, al foulard non sempre è stata data la considerazione che merita, ma sembrerebbe che quest’anno ritorni a essere un’icona di stile!


Fonte: Pinterest
L’origine di questo accessorio risale a delle statue del 1000 a.C. rinvenute in Cina: in seguito è stato usato come copricapo dalle contadine, come dimostrano numerose opere d’arte, o come contrassegno del grado all’interno degli eserciti.
Col passare del tempo, verso il 1900, il foulard, arricchito da decorazioni e realizzato con materiali ricercati, iniziò a essere associato a uno status sociale. Il suo uso durante le funzioni religiose marcò maggiormente questa funzione sociale.
Dagli anni Trenta, il foulard cominciò a essere un vero e proprio accessorio, grazie anche ad Emilie Hermès che, con la realizzazione del primo carrè (il foulard quadrato) iniziò a commercializzarlo, rendendolo icona.
Fu negli anni Cinquanta e Sessanta, come accennato, che divenne un vero e proprio cult: indossato da attori e persone importanti, questo oggetto divenne accessorio di moda e di stile.
A decenni dopo, il foulard è capace ancora di sorprenderci e, attraverso la sua versatilità, a dettare una nuova moda.
Gli styling del foulard
In base alle tipologie e misure del foulard è possibile utilizzarlo in tantissimi modi! Che tu abbia un carrè, un twilly (fascia lunga e stretta), un gavroche (foulard quadrato, più piccolo di un carrè) o una bandana, con piccole mosse potrai dare un tocco in più al tuo outfit!
Abbiamo selezionato per te alcuni video per ispirare il tuo prossimo styling con il foulard: per trasformare della stoffa in un dettaglio di stile!
Non sai con quali outfit metterli? Nella nostra sezione shop troverai tanti capi pronti a fare parte del tuo look, perché ciò che lo rende unico sei tu!
Conclusione
Il foulard sembrerebbe proprio una chicca che non deve mancare nei tuoi prossimi outfit!
Tra colori, modelli e utilizzi hai una vasta scelta: abbina il foulard con le nostre camicie, bluse e pantaloni… sprigiona la tua creatività con Hybrid!
Conoscevi già queste hacks? Quale ti è piaciuto di più? Condividi nei commenti come indossi il foulard!
In sintesi
Il foulard, accessorio iconico degli anni Cinquanta e Sessanta, torna di moda e diventa la chicca da avere per il 2025!
Con un po’ di creatività può arricchire il tuo look per ogni momento della giornata, come charm per la borsa, come cintura per i pantaloni o come parte di una treccia di capelli!
Un accessorio che dimostra come anche un dettaglio fa la differenza!