- 11 Agosto 2025
- idee look, Il look della settimana
Fashion Astrology: l’influenza delle stelle nello stile

Introduzione
Da qualche ora si è conclusa la notte di San Lorenzo, il momento in cui molti alzano lo sguardo al cielo e attendono di vedere la scia luminosa e breve di una stella, quell’attimo in cui si può, per tradizione, esprimere un desiderio.
Mentre le stelle cadenti affascinano lo sguardo, altre stelle – quelle astrologiche – influenzano da secoli il nostro modo di essere, pensare… e anche di vestire.
Fashion Astrology

La Fashion Astrology è la fusione tra moda e segni zodiacali, un modo per esprimere l’identità attraverso i capi che scegliamo ogni giorno.
In un’epoca in cui moda e introspezione camminano insieme, vestirsi secondo il proprio segno non è solo estetica: è un gesto di consapevolezza, quasi rituale. Le energie dei pianeti, gli elementi e le caratteristiche zodiacali si traducono in palette colori, tessuti, silhouette e dettagli.
L’astrologia della moda è dunque un approccio che lega lo stile personale al proprio guardaroba, ai capi di cui è composto, secondo il quale puoi scegliere di creare un look personalizzato secondo l’astrologia.
Infatti, in questo caso ma come ben noto a tutti, ogni segno zodiacale è associato a determinate caratteristiche, personalità e gusti. La Fashion Astrology può, inoltre, individuare tendenze e idee look in base non solo al segno in sé ma anche all’energia del momento.
L’obiettivo principale dell’astrologia della moda è quella di essere utilizzata come strumento per esprimere il proprio stile, la propria personalità attraverso esso.
Le sfilate cult dello zodiaco
Nel tempo, anche l’alta moda ha guardato al cielo. Alcuni stilisti hanno tratto ispirazione diretta dai segni zodiacali e dalle stelle.
Christian Dior celebrò l’astrologia fin dagli anni Cinquanta del Novecento, spinto dalla propria superstizione. Il suo successore, Maria Grazia Chiuri, ha rilanciato il tema con la collezione “Cruise 2021“, piena di ricami mistici, stelle e tarocchi. Versace, invece, con la collezione “Fall 1990“, mostrò abiti con segni zodiacali in stile pop barocco, mentre Valentino, Chanel e Iris van Herpen hanno riletto lo spazio, le costellazioni e le energie celesti con eleganza e sperimentazione.
Ancora, Yves Saint Laurent negli anni Ottanta del Novecento rese omaggio all’astrologia con la realizzazione di una giacca di velluto blu notte, ricamata di stelle, segni zodiacali e la scritta “Less Yeux d’Elsa”.
Più recentemente, Schiapparelli durante la Haute Couture di primavera-estate del 2021, presentò una collezione zodiacale, con una grande varietà di accessori e maxi gioielli.
In tale ottica, la moda guarda le stelle non solo per decorare, ma per raccontare chi siamo e dove stiamo andando.
Lo stile per i quattro elementi
Ogni segno zodiacale appartiene a uno dei quattro elementi – Fuoco, Terra, Aria, Acqua – e ciascuno suggerisce uno stile diverso, in armonia con la propria energia.
Secondo la Fashion Astrology, i segni di Fuoco – Ariete, Leone, Saggitario – e in linea con la loro audacia ed energia, sono attratti e stanno bene con colori vibranti come il rosso, l’arancione e l’oro, con tagli decisi, outfit statement e accessori appariscenti.
I segni di Terra – Toro, Vergine e Capricorno – sono eleganti per natura e molto pratici. Per loro i tessuti morbidi ma strutturati, come lino, lana e cotone, sono la scelta più azzeccata, insieme a colori neutri, toni caldi e linee pulite al fine di comunicare silenziosamente un tocco di raffinatezza.
I segni di Aria – Gemelli, Bilancia, Acquario – sono creativi e dinamici, prediligendo capi leggeri, ‘fluttuanti’, dal taglio moderno e con colori pastello, bianco e argento.
Infine, i segni di Acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, per la loro intuizione e la loro indole da sognatori, stanno bene con colori come il blu, l’indaco e il madreperla, su tessuti fluenti come il satin, la seta e il tulle. Gli abiti romantici sono perfetti su di loro.
Sapersi vestire secondo il proprio elemento è un modo per sentirsi allineati, connessi, centrati nel mondo e con gli altri. Ma anche per divertirsi e per dare sfogo alla propria creatività nel proprio stile personale.
Conclusione
In un panorama dove la moda si fa sempre più consapevole e personale, la Fashion Astrology offre un nuovo linguaggio: uno in cui abito e anima possono comunicare, con simpatia e con creatività, sfruttando le informazioni offerte dall’astrologia per creare un guardaroba personale e significativo.
Non si tratta solo di seguire un oroscopo, ma di riconoscere la propria energia e farla brillare anche attraverso i dettagli di un outfit, come le stelle che hanno incorniciato la notte scorsa.
Ti sei mai vestita secondo il tuo segno zodiacale?
In sintesi
La Fashion Astrology è un ponte tra lo stile e lo zodiaco, una modalità di espressione di una propria identità abbracciata anche da grandi stilisti, come Dior e Valentino. I quattro elementi, che caratterizzano i segni zodiacali, offrono linee guida sullo stile di ciascuno: perché vestirsi secondo il proprio segno può essere l’espressione di un desiderio.